
Cronaca
Giovedì 02 Febbraio 2012
Neve, permangono i disagi
Monta la protesta a Saronno
Sindaco e vigili minimizzano: «Situazione sotto controllo, garantita la percorribilità». I link a proteste ed immagini su Facebook e Twitter
Tantissimi saronnesi hanno scelto i "social network", da Facebook a Twitter, per raccontare le ore in colonna o condividere immagini della città imbiancata; non è mancato chi ha scritto direttamente sulla pagina Facebook del sindaco per sollecitare un stop dell'attività didattica nelle scuole, ma la risposta di Porro è stata lapidaria: «Le strade sono agibili, non credo che sia necessario chiudere gli istituti scolastici».
Ecco le pagine più gettonate in materia. Su Facebook: http://it-it.facebook.com/pages/Dott-Luciano-Porro/45637128404 (profilo di Porro), http://it-it.facebook.com/people/Lorenzo-Guzzetti/1362607932 (profilo del collega di Uboldo, Lorenzo Guzzetti) e http://it-it.facebook.com/pages/Io-dico-NO-ai-30-kmh-a-Saronno/124043694336195 (pagina del comitato "Io dico no ai 30 km/h a Saronno"). Su Twitter: https://twitter.com/#!/FabioPaticella/status/164445734467416064/photo/1
(profilo del segretario cittadino del partito Unione italiana, Fabio Paticella), https://twitter.com/#!/FabioSaronno/status/164446888169451520/photo/1 (profilo dell'ex consigliere Fabio Mitrano) e http://instagr.am/p/myKQf (blog di "erikaa_", fotoamatrice del circondario).
I cittadini, a partire dall'ex candidato sindaco ed ex consigliere Sergio Giannoni, hanno lamentato non pochi disagi: tante chiamate al centralino della polizia locale e dei vigili del fuoco per segnalare piccoli incidenti, senza feriti e con lievi danni, e zone "dimenticate" dagli spazzaneve.
Problemi anche per chi si è spostato in treno: molti convogli in ritardo ed alcune soppressioni, soprattutto in mattinata. Ha aiutato i pedoni, in difficoltà su marciapiedi invasi dalla neve e dal ghiaccio, una squadra di spalatori che ha creato percorsi pedonali sicuri in piazza Libertà e dalla stazione alle scuole superiori.
«Per il momento la situazione è sotto controllo» - ribadisce il comandante della polizia locale, Giuseppe Sala - «L'unica preoccupazione è per l'eventuale formazione di lastre di ghiaccio».
S. Giu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA