Statue del santuario di Saronno
Visite guidate ai restauri

Sono in corso i preparativi per proporle, mentre viene rinnovata ai fedeli la richiesta di contribuire. Serviranno almeno quattromila euro per statua

SARONNO (s. giu. ) - Visite guidate per ammirare da vicino le venti statue di sibille e profeti che arricchiscono la cupola del santuario della Beata Vergine dei Miracoli all'inizio dei restauri. Proprio una settimana fa un team di esperti ha rimosso, grazie ad una speciale piattaforma aerea, le statue dalle cappelle, a quindici metri d'altezza dove sono rimaste esposte per 500 anni.

«È la prima volta che scendono a terra» - ricorda Giuseppe Colombo, curatore dell'archivio del santuario - «e ci sembra giusto sfruttare l'occasione per permettere ai fedeli di vederle da vicino». Sono dunque in corso i preparativi per proporre una serie di visite guidate: «Ovviamente ci sarà la massima attenzione a non danneggiarle o peggiorarne le condizioni».

Si evidenzia quanto è necessario il contributo economico della collettività. «Alcune statue erano molto più danneggiate del previsto e il costo del restauro sarà considerevole» - continua Colombo - «Si parla di almeno quattromila euro a scultura». Una somma considerevole, ma necessaria per ripristinare le opere intagliate da Giulio Oggioni in enormi tronchi di pioppo e poi impreziosite dai colori di Andrea da Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA