Saronno: Lura da ripulire
Ispezione sotterranea

L'hanno fatta Alberto Paleardi, presidente della commissione consiliare per la gestione del Lura, ed un operaio, poi interverrà la protezione civile

SARONNO Stivali di gomma per guadare il torrente, maschera antigas e torcia per illuminare gli scarichi e controllare la presenza di rifiuti ingombranti. È la semplice attrezzata utilizzata martedì da Alberto Paleardi, presidente della commissione consiliare per la gestione del Lura, per realizzare un'ispezione al tratto del corso d'acqua che corre sotto le strade e i palazzi del centro città.

«È stata un'occasione preziosa» commenta il presidente, che ha fatto il sopralluogo assieme ad un operaio nonostante la bronchite.

Il sopralluogo è cominciato intorno alle 10: con una scala i due, supportati da agenti di polizia municipale, si sono calati dal ponte di via Tommaseo, proprio davanti la vecchia caserma dei vigili del fuoco. Da qui hanno seguito il torrente fino ad arrivare all'altezza dell'ospedale, in piazzale Borella.

«Devo dire che il bilancio è sicuramente positivo» - ha commentato Paleardi al termine del sopralluogo - «La scarsa portata d'acqua di questi giorni ci ha permesso di controllare la situazione con precisione».

Non sono stati trovati scarichi irregolari e neanche "ostacoli" all'acqua. Niente sorprese, dunque, a differenza di circa un mese fa, quando era stato trovato addirittura un tronco d'albero intero.

«In ogni caso» - ha concluso Alberto Paleardi - «a breve realizzeremo, con l'aiuto del gruppo comunale di protezione civile, un intervento di pulizia dei rami secchi presenti sulle rive».
                                                                                                    S. Giu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA