Orsenigo: domenica i Vespri
in rito ambrosiano antico

La celebrazione fa parte del progetto Reil (Registro delle eredità immateriali della Lombardia), la patrocina un'associazione che si occupa del recupero della tradizione musicale liturgica orale nell'archidiocesi di Milano

ORSENIGO Alla riscoperta della tradizione ambrosiana: domenica pomeriggio dalle 16, nella chiesa parrocchiale di San Martino, Vespri della seconda domenica di Quaresima in lingua latina e rito ambrosiano antico.

Risuoneranno di nuovo i canti sacri un tempo intonati nelle chiese dell'antica Pieve d'Incino, raccolti dalla tradizione orale: si spazierà dalle melodie del "Magnificat" al "Tantum ergo", passando per la salmodia e gli inni quaresimali. E come nel rito antico, la celebrazione di domenica verrà fatta rivolti verso l'altar maggiore, come prima del Concilio Vaticano II.

Presiederà la celebrazione monsignor Bruno Bosatra. La accompagneranno la corale parrocchiale "Don Tito Brambilla" ed i "Cantori di Erba", diretti da Francesco Andreoni, che ha condotto un'opera di recupero delle melodie liturgiche antiche nell'Erbese.

La celebrazione si inserisce nel progetto Reil (Registro delle eredità immateriali della Lombardia). La patrocina l'associazione "Res musica" di Lecco, che si occupa del recupero della tradizione musicale liturgica orale nei territori dell'archidiocesi di Milano.
                                                                                Simone Rotunno

© RIPRODUZIONE RISERVATA