
Cronaca
Sabato 03 Marzo 2012
Allarme di "Uboldo Civica":
«Privatizzano il cimitero»
Per il gruppo di opposizione l'ipotizzato "project financing" costringerà a pagare l'Iva sui servizi cimiteriali, non dovuta se la gestione rimane pubblica, e renderà probabile un aumento delle tariffe
«La privatizzazione costringerà a pagare l'Iva sui servizi cimiteriali (non dovuta se la gestione rimane pubblica). Molto probabilmente, inoltre, aumenteranno le tariffe» - scrive invece "Uboldo Civica", rappresentata in consiglio da Giovanni Tavecchia e Claudio Pirotta - «Altro aspetto negativo è il fatto che i cittadini non potranno più rivolgersi direttamente al Comune per manutenzione e quant'altro, come è accaduto finora. La gestione resti pubblica, fatto indispensabile per garantire un servizio di qualità, vicino al cittadino e con tariffe più eque».
Dito puntato anche contro la recente decisione dell'amministrazione di revocare le concessioni cimiteriali perpetue, «che potranno diventare a tempo determinato solo a fronte di un ulteriore esborso di denaro di alcune migliaia di euro», e contro la carenza di loculi disponibili per l'immediata cessione.
Piero D'Amico
© RIPRODUZIONE RISERVATA