Saronno: da vecchia ferrovia
a percorso ciclopedonale

Venerdì sera incontro pubblico ed oggi pomeriggio passeggiata sul tratto dismesso della linea per Seregno

SARONNO Entro un anno il nome del percorso ciclopedonale che nascerà sul tracciato dismesso della linea ferroviaria Saronno - Seregno ed entro il 2015 il completamento dell'opera. Sono le promesse fatte dal sindaco, Luciano Porro, venerdì, durante la serata che si è tenuta a villa Gianetti per parlare del recupero di quei chilometri di strada ferrata che l'amministrazione vorrebbe trasformare nella prima "Green way" saronnese.

Oltre un'ottantina di cittadini, tra cui molti addetti ai lavori, hanno partecipato alla serata moderata dall'architetto Paolo Riva, ex assessore all'Urbanistica, che ha lanciato una sfida al primo cittadino: «Decidiamo fin da subito il nome del percorso verde da realizzare al posto del vecchio tracciato di ferrovia che corre da Introini, frazione di Solaro, fino a via Milano a Saronno, e cominciamo a lavorare al progetto». Porro ha accolto la proposto rigirando il compito ai giovani saronnesi: «Proporremo un concorso che coinvolgerà le scuole. Dai ragazzi nascerà il nome di questa nuova "via ecologica"».

Hanno affrontato gli aspetti tecnici l'attuale assessore all'Urbanistica, Giuseppe Campilongo, e delegati della Regione, del Parco Lura e dell'Ordine degli architetti. Il problema principale restano i fondi, che potrebbero arrivare grazie ad un accordo di programma con la Regione.

Da decidere anche come sfruttare al meglio il tracciato. «Sarà un percorso verde fondamentale» - ribadisce Porro - «Consentirà di collegare il parco delle Groane con il futuro parco delle aree dismesse, ma anche Saronno con Ceriano Laghetto e Solaro». Non a caso erano presenti anche delegati dei due Comuni confinanti, entrambi interessati allo sviluppo del progetto.

Per dare modo ai saronnesi di prefigurare la futura "Green way" il Comune propone una passeggiata sui vecchi binari. Oggi pomeriggio dalle 15 alle 17, con partenza dal parco di via De Sanctis, si percorreranno i binari in compagnia di Geronimo Stilton. I tre Lions ed il Rotary club di Saronno hanno donato piantine che saranno disposte lungo l'ex ferrovia, per offrire ai cittadini la visione del futuro percorso verde; domani gli arbusti saranno piantati in un'area del Parco Lura dov'è in corso un piano di rimboschimento.
                                                                                       Sara Giudici

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo saronno - seregno