Le "baby multe" a Saronno
Scolari a caccia d'infrazioni

Alunni di quarta elementare s'improvvisano vigili, guidati da un agente

SARONNO Gli alunni di quarta elementare "tirano le orecchie" agli automobilisti che non rispettano le regole del Codice della strada, lasciando sui parabrezza coloratissime multe. Accade anche quest'anno, in centro ed in periferia.

Ogni anno il comando di polizia locale organizza lezioni di educazione stradale calibrate in base all'età degli alunni. Nelle scuole materne i vigili propongono ai piccini il gioco del semaforo, che insegna loro come comportarsi per strada, alle prime elementari si imparano i cartelli stradali con il gioco del domino ed i bimbi di quarta fanno un vero e proprio "tour" del proprio quartiere, controllando con i propri occhi quali regole vengono rispettate e quali no.

La giornata si apre con una breve lezione teorica in classe, in cui si ripassano il significato della segnaletica e le norme di comportamento. Poi, indossate le giacche, i bimbi escono per il quartiere a caccia di automobilisti indisciplinati.

«Sono davvero inflessibili» - commenta il vigile Ciro Crivellaro, veterano dell'iniziativa, che ha anche seguito diversi corsi teatrali per imparare ad interagire con i più piccini - «Controllano con particolare attenzione i parcheggi per i disabili e che le strisce pedonali e i marciapiedi non siano invasi dai mezzi».

Appena scoprono un'infrazione, da auto in divieto di sosta a biciclette legate ai cartelli stradali invece che alle rastrelliere, scatta la "sanzione". In classe i bimbi preparano moduli per multe da lasciare sui veicoli per ricordare l'importanza del rispetto delle regole per la sicurezza di grandi e piccini.

Quest'anno sono già state coinvolte nel progetto la scuola "Pizzigoni" di via Parini, la "Ignoto Militi" di via Antici e la "San Giovanni Bosco" di via Don Albertario. Gli scolari hanno distribuito nel complesso una sessantina di multe, lasciate sui mezzi o consegnate direttamente ai conducenti.
                                                                                          Sara Giudici

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo saronno . baby multe