Il ministro inaugura
il lungolago di Dongo

Farà parte del percorso museale dedicato alla caduta del fascismo

Una piazza in festa ha salutatoa Dongo l'arrivo del ministro ain beni culturali Lorenzo Ornaghi, intervenuto per inaugurare il nuovo lungolago.
Il ministro, nel suo discorso, ha fatto più volte riferimento al ruolo che il paese altolariano ha rivestito in relazione al drammatico epilogo della guerra e del fascismo.
E si è parlato del percorso museale dedicato alla caduta del fascismo.
Sono già iniziati, a Parco Scalini, i lavori per l'area al servizio del museo, con la realizzazione di numerosi parcheggi interrati; a seguire sorgerà anche un centro polifunzionale; l'attuale museo della Resistenza verrà ampliato e trasformato in un più completo museo dei fatti storici. Arromanches, la cittadina della Normandia dove avvenne lo sbarco delle truppe alleate nel '44, dispone di un museo che fa registrare circa 350 mila visite all'anno; non si pretende tanto, ma gli esperti che hanno avallato i progetti di Dongo sono certi di garantire un numero di presenze nell'ordine delle decine di migliaia all'anno, contro le poche migliaia attuali. Anche a Musso è in fase di realizzazione una struttura museale nell'ex azienda di occhiali sportivi Salice, mentre a Mezzegra i progetti riguardano un percorso a tema fra casa De Maria (dove il duce riposò la sua ultima notte) e Villa Belmonte, davanti al cui cancello avvenne l'esecuzione.

Il servizio completo su La Prtovincia del 22 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA