Paesaggio invernale
dopo la grandinata

Le immagini della grandinata di sabato sera a Lanzo Intelvi - Danni anche a Campione d'Italia

 Il giorno dopo la forte grandinata di sabato sera, accompagnata da un violento nubifragio che per oltre un'ora si è abbattuta sulla corona alpina che circonda l'Alta Valle d'Intelvi, gli amministratori  di Lanzo  al completo per le vie del paese , ieri mattina  hanno cominciato a fare   la conta dei primi danni. La furia del maltempo ha messo in apprensione ,poco prima delle 21 , l'intera comunità, preoccupata non solo  dalla quantità della coltre ghiacciata , spessa fino a mezzo metro che aveva invaso strade e piazze, ma dal  copioso deflusso delle  acque che dalla parte alta dell'abitato scendeva furioso a  valle trascinando  fango e detriti.
 Invasi dalla grandine  sono state le storiche  corti  Casuana e quelle  affacciate in Piazza Cirla  nel cuore del centro storico.  I mezzi della ditta incaricata dal  comune hanno lavorato fino a tarda notte per liberare le strade principali dai cumuli di grandine. Ci sono alcune abitazioni allegate  e box e scantinati invase dai detriti.  Non ci sono comunque  evacuati.
Danni anche a Campion e d'Italia dove sono esondati alcuni torrenti e si sono registrate piccole frane che hanno minacciato le case, mentre moltre strade sono state invase da detriti.

Altre notizie su La Provincia dell'11 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA