Cislago: donna in bici
travolta ed uccisa

Maria Turconi aveva 77 anni. Stava pedalando verso la Varesina. In via Raffaello l'urto mortale

CISLAGO È arrivata nell'ospedale di Saronno in gravissime condizioni e si è spenta in serata la donna di 77 anni che ieri pomeriggio è stata vittima di un spaventoso incidente in via Raffaello.

La donna, Maria Turconi, residente in paese, stava pedalando in direzione della strada statale numero 233 Varesina quando è avvenuto l'impatto, molto violento, con un'auto Opel Meriva. La donna ha urtato contro il parabrezza ed è finita al suolo.

Il conducente dell'auto si è subito fermato ed ha allertato i soccorsi. In pochi minuti, mentre molti automobilisti si fermavano per prestare aiuto, sono arrivate un'autoambulanza del servizio Sos di Uboldo ed un'automedica, in codice rosso visto che si è subito pensato a conseguenze gravissime.

Rianimata sul posto
Il personale sanitario ha rianimato la donna e ne ha stabilizzato le condizioni. Maria Turconi è stata trasportata nel pronto soccorso dell'ospedale di Saronno, dove è arrivata ancora in vita; le sue condizioni erano però talmente gravi da far temere il peggio, ed infatti, poco dopo le 20.15, è arrivata la notizia della sua morte.

Sul luogo dell'incidente è intervenuta una pattuglia della polizia locale, che ha effettuato i necessari rilievi. Essi, uniti alle testimonianze degli automobilisti presenti e del conducente dell'Opel, saranno indispensabili per ricostruire la dinamica dell'incidente e quindi le responsabilità.

Un tragico precedente
Non è la prima volta che nei pressi del tratto cislaghese della Varesina si registra un incidente mortale. Il pensiero va in particolare al decesso di Roberto Vella, un motociclista di 38 anni di Casale Litta, che perse la vita poco dopo le 12 di sabato 9 giugno 2007.

Vella stava percorrendo la statale in direzione di Turate a bordo di una moto di grossa cilindrata. In prossimità del distributore di benzina, una Renault Clio sbucò da una traversa laterale destra con l'intento d'immettersi sulla Varesina, ed entrò in collisione con la "due ruote".

Anche in questo caso un impatto terribile. I soccorritori trovarono l'uomo e la moto infilati sotto l'auto; Roberto Vella era già in condizioni disperate. Medici e paramedici tentarono a lungo di rianimare il motociclista, ma per lui non ci fu più nulla da fare: il sanitario dell'eliambulanza del servizio 118 giunta da Erba sulla Varesina non poté far altro che constatarne il decesso.
                                                                                             Sara Giudici

© RIPRODUZIONE RISERVATA