Market e comunità psichiatrica
Sono il fututo di Oltrona

Via libera al supermercato sulla Lomazzo- Bizzarone e a una casa di riposo in via Dominioni. Previsioni urbanistiche contenute nel Piano di governo del territorio, pubblicato nei giorni scorsi, dopo l'adozione alla vigilia di Natale.

OLTRONA SAN MAMETTE - Via libera al supermercato sulla Lomazzo- Bizzarone e a una casa di riposo in via Dominioni. Previsioni urbanistiche contenute nel Piano di governo del territorio, pubblicato nei giorni scorsi, dopo l'adozione alla vigilia di Natale. Entro luglio, salvo imprevisti, l'ok definitivo.

Un piano di salvaguardia del territorio. Rispetto a una possibilità edificatoria di 12.500 metri quadrati, l'unica occupazione di nuovo territorio è riservata a servizi: 7600 metri quadrati destinati a una casa di riposo da 120 letti, più una comunità psichiatrica di 40 posti.

L'altro intervento corposo riguarda l'area ex Fornace, per la quale è prevista la demolizione della vecchia fornace e costruzione di un capannone: davanti commerciale (media struttura), dietro produttivo e intorno parcheggi. In cambio dell'eliminazione del vincolo che obbligava a mantenere ciminiera e forno, saranno corrisposti 540mila euro al Comune.

Il Pgt non prevede espansione residenziale ex novo, ma solo completamenti. Attorno al santuario di San Mamette è stato definito un ambito di salvaguardia, con la possibilità di trasferire i volumi all'esterno di tale fascia d'inedificabilità; previsto un piccolo parcheggio lungo la strada vicina al sentiero che conduce al santuario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Oltrona fornace