Le piante dei vivai di Carugo
fanno bella la città di Milano

Cadorna e piazza Castello addobbate con 50 alberi e 3.000 arbusti provenienti dall'impresa florovivaistica brianzola - Luca Nespoli: "Con il nuovo anno saremo anche a Roma, dove pianteremo un albero per ogni bambino nato. Un importante contributo per città più verdi e vivibili"

CARUGO Ancora un tocco tutto carughese nelle festività natalizie della metropoli milanese. L'impresa Nespoli Luca e fratelli infatti ha reso multicolori aree di primo piano come piazza Castello e la zona antistante la stazione Cadorna, nonché via Einaudi S.Marco.
«Tutto ebbe inizio - spiega Luca Nespoli - da una presa di posizione del grande Claudio Abbado, nel 2008. Una sfida che fu subito accolta dal sindaco Letizia Moratti, anche in vista del grande evento dell'Expo 2015. E noi siamo stati coinvolti. Così anche quest'anno abbiamo messo a dimora oltre cinquanta piante "Pyrus Chanticlear" e tremila arbusti "Biscantus", curando la scenografia, con un'illuminazione che abbellisce, che attrae e rende più evidente il clima del Natale».
«Si tratta di un patrimonio arboreo importante - aggiunge Luca Nespoli - che come è stato per il Natale 2009 certamente non andrà perduto. Quindi tutte le piante utilizzate serviranno a ripiantumare in parte le stesse piazze e in parte la nuova pista ciclabile di Milano. Proprio gli arbusti cosiddetti minori stanno diventando il simbolo delle piste ciclabili milanesi. Infatti tra i residenti, ma non solo, si sta progressivamente creando l'abitudine visiva di poter capire con immediatezza che laddove si incontra questo tipo di piante in prossimità vi è certamente un tratto di pista ciclabile».
L'impresa di Carugo non è nuova ad iniziative del genere. Nel 2000 infatti ha addobbato Malpensa, ripiantumando poi una zona esterna all'aeroporto. Già una decina di anni fa la Nespoli fu protagonista di interventi a Milano in piazza Castello, corso Vittorio Emanuele e via Dante.
E per il 2011? «Ancora importanti interventi a Milano caratterizzeranno la nostra attività - sottolinea Luca Nespoli con legittimo orgoglio - e in accordo con il Comune di Milano e anche grazie allo sponsor Minolta, renderemo più verde piazzale Corvetto e piazza VI febbraio, nella zona delle vecchia Fiera. Ma soprattutto diventeremo protagonisti anche nella capitale. A Roma infatti, grazie a un accordo stipulato con la banca Bnl, metteremo a dimora un albero per ogni nuovo nato. Un modo ecologico e qualificante per credere nella vita. Nobilitando con il verde le nostre città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA