Impianto fotovoltaico a Dongo:
dal sole arriva anche l'aria fresca

Il Palazzetto dello sport d'ora in avanti potrà avere l'aria condizionata grazie a un impianto di "solar cooling" che sfrutta l'energia solare e produce anche acqua calda e energia per illuminare gli ambienti

Il sole può essere anche ... fresco.  Nel palazzetto dello sport di Dongo è stato attivato il primo impianto «solar cooling» funzionante in Lombardia. Il risultato ottenuto è quello di raffreddare gli ambienti sfruttando il sole. Si tratta di un’applicazione messa a punto a livello teorico tradotta in realtà dal progetto dell’ingegner Luca Guaresi, di Consiglio di Rumo: «Su incarico del comune di Dongo - ha spiegato il professionista - ho progettato un impianto fotovoltaico e a pannelli solari per abbattere i costi energetici nel palazzetto dello sport del Bersaglio: il primo è in grado di produrre dieci kilowattora, il secondo quaranta".
Approfondendo l’argomento della climatizzazione solare e le sue prospettive  è stato così  possibile realizzare un impianto solar cooling». Oltre all’acqua calda e all’illuminazione, d’estate nel palazzetto e nell’attiguo bar viene così assicurata anche una temperatura fresca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA