“A cavallo sono un re”
Thais diventa un libro

Le storie dei ragazzi che frequentano l’associazione

Como

L’associazione Thais s da 30 anni si occupa di dare un aiuto concreto in termini di attività sportive, corsi di nuoto e ippoterapia a chi ha disabilità.

Nel Comasco, Thais è una realtà che tutti hanno sentito nominare, almeno una volta, non tutti però conoscono le storie delle persone che vengono accompagnate dai volontari nella loro quotidianità.

Sul perché sia interessare conoscere e divulgare queste storie ha riflettuto Laura D’Incalci, giornalista, collaboratrice del quotidiano La Provincia, attenta al sociale. La D’Incalci ha dato la forma di un libro alle sue riflessioni, e lo ha fatto prendendo in prestito una citazione di Oliver Sacks, neurologo e scrittore americano. «(...) dopo aver scritto, raccolto e ordinato queste strane storie - ha scritto Sacks - devo ora chiedermi che cosa ho fatto e perché». La risposta l’ha data Andrea, senza saperlo, più di 25 anni fa. Ad Andrea un giorno, allora aveva 14 anni, venne chiesto di scrivere quale fossero le sensazioni che provava quando saliva sulla groppa di un cavallo, quando faceva ippoterapia.

Andrea non usò molte frasi, scrisse solo «A cavallo io sono un re che vede il mondo sotto di sè».

l libro “A cavallo sono un re” è edito da San Paolo (136 pag., 13 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA