A Gallarate ora rubano le bici
anche direttamente nei garage

Il fenomeno sta avendo un’impennata in questo periodo

Ladri di biciclette scatenati, ora rovistano persino nei garage. Ma i Carabinieri indagano: già partite le prime denunce.

Il fenomeno sta avendo un’impennata in questo periodo estivo, forse anche per via della crisi che sta rendendo sempre più utilizzate le due ruote a pedale.

Non c’è solo l’ormai classico furto della bicicletta abbandonata per strada o legata con un lucchetto facile da spezzare: nelle ultime settimane sono stati segnalati anche casi di biciclette rubate direttamente nei garage delle abitazioni, sia scassinando i box che si affacciano sulla strada, sia scavalcando cancelli e recinzioni nottetempo con i mezzi a due ruote.

E non sono solo gli extracomunitari a compiere questi furti, che puntano solo a bici nuove o seminuove di un certo valore: lo scopo è rivendere i pezzi o riutilizzare le bici in altre località.

Anche l’associazione Amicinbici, che rappresenta la sezione gallaratese della Fiab (la federazione degli amanti della bicicletta), ha contezza diretta del fenomeno. «È capitato anche a me, davanti a casa - ammette Umberto Guadagnin, responsabile insieme a Luigi Iametti dell’associazione che ha sede a Cardano - ero al telefono, è bastato girarmi un momento dall’altra parte che la bicicletta era già sparita. Non abbiamo riscontri oggettivi, ma in effetti ultimamente tra i nostri soci il “sentito dire” sui furti di bici è diffuso».

Quali soluzioni? Ci vorrebbero i depositi custoditi. Ma proprio a Gallarate uno dei pochi che si erano salvati - di fronte alla stazione ferroviaria, in un seminterrato di proprietà Rfi gestito dalla cooperativa ferrotranvieri - ha chiuso i battenti qualche anno fa.

«Da tempo - rivela Guadagnin - c’è una mezza idea di provare a riaprire un ciclo-posteggio nella zona della stazione, che è molto frequentata dalle biciclette ma anche molto a rischio furti. Il problema è la sostenibilità economica del progetto».

Di certo per ora c’è che i Carabinieri non stanno con le mani in mano, anzi hanno intensificato l’azione di indagine e di repressione nei confronti del fenomeno dei furti di biciclette.

Nel mese di luglio sono stati effettuati due arresti in via Monte Leone, ai danni di due italiani di 22 anni sorpresi mentre derubavano un ciclomotore in un garage, mentre altri due minorenni, un italiano e un ivoriano, sono stati denunciati, anch’essi pizzicati mentre portavano via una bicicletta dalla stazione di Gallarate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA