A nozze nel Piccolo mondo antico
Così Villa Fogazzaro aspetta i Vip

Valsolda, la dimora storia è di proprietà del Fai

Adesso a Villa Fogazzaro ci si potrà anche sposare. Ed è presumibile che, a pronunciare il

fatidico “sì”, nel “Piccolo mondo antico” arrivino anche personaggi famosi.

Il Comune e il Fai, proprietario del prestigioso immobile, hanno sottoscritto una convenzione che diventerà operativa non appena messi a punto alcuni dettagli logistici.

È una della novità che riguardano l’affascinante dimora di Antonio Fogazzaro, luogo ispiratore di uno dei capolavori della letteratura italiana.

La Villa, a sei anni dall’apertura come museo, si rilancia con propositi culturali e turistici di tutto rispetto.

Lo annuncia il nuovo responsabile, Giuliano Galli, general manager del Fai di Como, incaricato di gestire anche il gioiello del celebre romanzo ottocentesco.

Il vincolo che finora ha limitato le ambizioni è l’apertura dell’affascinante villa di Oria ai soli soci Fai per motivi di copertura assicurativa.

«I visitatori finora sono stati circa 4 mila all’anno - dice Galli - quest’anno contiamo di salire a 5/6 mila, ma con l’apertura al pubblico senza necessità di iscrizione al Fai prevediamo tra le 20 e le 25mila visite annue; ci vorranno però cinque anni per concludere le procedure necessarie».

«Intanto abbiamo messo altra carne al fuoco - aggiunge - rifaremo, per esempio, l’impianto di riscaldamento, che ora è a gasolio, utilizzando una pompa di calore che attingerà acqua dal fondo lacustre; al piano terra dell’immobile contiamo di ricavare una sala didattica e più avanti ricaveremo anche un alloggio per consentire, ovviamente a poche persone, di trascorrere la notte in villa. Siamo spesso in municipio affinché, per conciliare i nostri progetti, venga favorito l’accesso alla Villa anche via lago».

Dal canto suo, il sindaco Giuseppe Farina, anticipa importanti novità in ambito viabilistico: «Lunedì inizieranno i lavori di rifacimento del pontile di Oria, dove potranno così attraccare i natanti - fa sapere - Presto verrà anche realizzato un parcheggio per pullman lungo la strada che passa qua sopra ed è nostra intenzione, nell’ambito di un progetto di riqualificazione generale, ricavare altre aree di sosta in luoghi idonei e liberare la fascia a lago per trasformarla in amena passeggiata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA