Aiuola nella fontana
Montorfano risparmia

«Là dove c’era l’acqua, ora c’è l’erba».

Con una parafrasi al contrario di una famosa canzone di Adriano Celentano, si può descrivere quanto sta succedendo in questi giorni alla rotonda di via Brianza, vicino alla gelateria La Madonnina.

La fontana al centro dell’incrocio infatti è stata definitivamente accantonata.

Al suo posto è stata allestita un’aiuola con al centro un ulivo, che diventerà il nuovo biglietto da visita di Montorfano per coloro che entrano dalla strada provinciale Como-Bergamo.

Da giugno, con la vittoria alle amministrative della nuova maggioranza di ispirazione di centrosinistra, la fontana non era più stata accesa, a causa degli ingenti costi di corrente e manutenzione: si parla di più di 5mila euro all’anno solo di corrente elettrica.

Il consiglio comunale nei mesi scorsi ha modificato il regolamento sulle sponsorizzazioni, snellendo le procedure; si era poi discusso se fare una via di mezzo tra fontana ed aiuola.

Alla fine si è fatto avanti il Garden Redaelli, fiorista del paese, che ha messo mano alla vecchia fontana, trasformandola. «A me piace molto ed è molto bella - commenta il sindaco, Gianni Frigerio - Inoltre l’ulteriore risparmio è il costo zero per il Comune, visto che la trasformazione ci è stata offerta”.n Simone Rotunno

© RIPRODUZIONE RISERVATA