Albavilla riapre i crotti
Passeggiata tra canti e piatti tipici

Sabato il secondo degli itinerari in Brianza organizzati da “La Provincia” con letture, musiche e degustazioni. Prenotazioni entro venerdì alle 19 a [email protected] o allo 031582366

Poesia, paesaggi incantevoli, accesso a monumenti e luoghi poco noti o solitamente chiusi guidati da chi ne conosce a fondo le caratteristiche, ma anche musica e degustazioni. Questi gli ingredienti di “Sentieri e sapori d’autunno”, serie di visite guidate voluta dalle Amministrazioni di sei Comuni della Brianza nell’ambito del progetto DAT Expo Green Lands, organizzato dal quotidiano “La Provincia” e coordinato da Pietro Berra, con l’ aiuto delle guide dell’associazione C-Lake Today.

Questo sabato (22 ottobre) sarà la guida turistica Maddalena Frigerio a condurre il percorso alla scoperta di Albavilla. Durante il tragitto i poeti Rodolfo Cerè e Marko Miladinovic allieteranno le soste con i loro componimenti.

L’itinerario partirà alle 14.30 dalla chiesa di Santa Maria di Loreto, scrigno romanico del XII secolo. Durante la visita pastorale del cardinale Borromeo l’edificio si trovava in cattivo stato di conservazione e lo stesso san Carlo diede alcune direttive per la sua ristrutturazione.

Lasciato il luogo di culto alle spalle, l’escursione proseguirà verso la via Panoramica con meravigliosa vista su alcuni dei laghetti briantei. Passo dopo passo nel centro storico si incontreranno i crotti che saranno aperti per l’occasione, dove si potranno degustare varie pietanze e bevande autunnali. Essendo privati, ringraziamo anticipatamente i proprietari dei Crotti: Italia/Alpini, da Vitur, de la Cooperativa/Fous, dai Ciòca, dai Cichinela, dal Murnee e Roscio.

Si raggiungerà infine l’antico lavatoio della Foce e si terminerà l’itinerario al Crotto Comunale del Boeucc, dove è allestito un museo d’arte contadina e dove, per l’occasione, si riunirà il gruppo folkloristico “I Contadini della Brianza”, che, con i loro canti e costumi tradizionali, faranno rivivere quotidianità e valori del passato. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione entro venerdì (21 ottobre) alle 19 via email a [email protected] o telefono al 031/582366 (dalle 9 alle 19). L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA