Allarme buche, per gli asfalti
è pronto un milione

Previsti interventi in nove zone, periferie incluse

Da via Bellinzona a viale Rosselli e via Scalabrini

Non si può certo cantare vittoria, ma qualche soldo in più per sistemare le strade cittadine quest’anno c’è.

L’elenco delle asfaltature previste nei prossimi mesi comprende nove zone e l’investimento totale supera il milione di euro. Gli interventi verranno effettuati, come ormai è consuetudine, di notte, in modo da non creare troppi disagi alla viabilità, ma un calendario non è ancora stato stilato.

Finora l’amministrazione si è limitata ai classici rappezzi, per chiudere almeno le buche più profonde e pericolose spuntate dopo le piogge delle scorse settimane. Alcune, peraltro, sono ancora ben visibili e rappresentano un pericolo per auto, moto e ciclisti. Il “piano asfalti” porterà invece alla riasfaltatura di interi tratti, sia in zone centrali che nei quartieri periferici.

L’elenco messo a punto per ora da Palazzo Cernezzi comprende due interventi già finanziati negli anni scorsi (via Bellinzona e, al termine degli scavi di Acsm, via Scalabrini) per un totale di 400mila euro, e sette cantieri previsti nel bilancio 2015. Di quest’ultimo capitolo, che vale circa 700mila euro, fanno parte, viale Rosselli e via Campo Garibaldi, via Recchi (tratto compreso tra via Sant’Elia e viale Rosselli), via Cardano, via Bellinzona (corsia per i bus, galleria, rotatoria del pino), via Conciliazione, via Val Mulini (tratto compreso tra via Donatori di Sangue e l’autosilo), via Claudio Marcello. Prevista anche l’asfaltatura di un ulteriore tratto di via Bellinzona: quello compreso tra la dogana e il semaforo di piazzale Anna Frank.


© RIPRODUZIONE RISERVATA