Alluvione, altri soldi nel Marianese
Ma serve un piano tra i 21 Comuni

Stanziati dalla regione 35mila euro per un progetto che coinvolge i paesi del reticolo idrico minore. L’assessore Marelli: «Mariano sarà capofila, bisogna avere grande spirito di squadra»

Altri soldi in arrivo dalla Regione Lombardia. Questa volta il Comune si è visto assegnare dal Pirellone un contributo a fondo perso di 35 mila euro per iniziare a capire cosa fare sulla Roggia Vecchia per evitare future esondazioni.

Dopo i 47.500 euro ottenuti per mettere in sicurezza l’incrocio tra via XX Settembre e via Volta, i 437 mila euro per l’ampliamento della scuola di via Sant’Ambrogio e i 35 mila euro per la riqualificazione della piazza del mercato, adesso arrivano altri finanziamenti per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua.

Strategia da mettere in campo non solo in città, ma coinvolgendo l’intero reticolo idrico minore di cui fanno parte ventuno Comuni coinvolti da Mariano in una nuova esperienza: «Il principio è quello dello spirito di squadra – spiega Stefano Marelli, assessore all’ambiente – e per questo ci siamo fatti promotori di un’iniziativa totalmente nuova per il territorio. Lavorare insieme per il bene comune, a prescindere dai vantaggi diretti che si potranno ottenere nell’immediato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA