Alserio, rubano con la padrona in casa
«Che paura, mi hanno tirato un vaso»

Incursione in pieno giorno di due sconosciuti in una casa di via don Guanella «Erano esperti e quando mi hanno vista sono scappati saltando come grilli»

I ladri ormai non si fermano più e visitano le abitazioni anche quando sono presenti i proprietari: è quanto è successo nella centrale via don Guanella.

I fatti risalgono a martedì scorso: la donna intorno alle 18.30 era in casa da sola e si accingeva a preparare la cena per il marito, muratore, che stava rientrando dal lavoro.

«Ero sotto in taverna e avevo appena preso le patate da pelare – spiega la donna – quando ho sentito dei passi al piano superiore: inizialmente pensavo che fosse mio marito, anche se la cosa mi sembrava strana perché non entra mai da sopra. Un po’ scocciata gli ho chiesto cosa stesse facendo, che con le scarpe sporche del lavoro mi avrebbe sporcato sala e cucina, ma ho visto che non rispondeva. Allora mi sono fatta coraggio e ho iniziato a salire i primi due gradini della scala, quando all’improvviso mi sono vista arrivare dall’altro il vaso grande di rame pieno di sassi di argilla che ho in sala. Sono subito scappata fuori e gridavo come una matta».

Fortunatamente il vaso pesante non ha colpito la donna, che dopo il terrore iniziale è rientrata in casa e si è fatta forza, salendo le scale: i ladri messi in fuga dalle urla della donna stavano uscendo sulla parte antistante la casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA