Alserio, si celebra il 4 Novembre: rubata la corona per i Caduti

Il sindaco ha riparato al furto di ignoti

Dopo alcuni anni di assenza di una vera cerimonia solenne del 4 Novembre, festa dell’unità nazionale in memoria dei caduti, il nuovo sindaco, Stefano Colzani, ha rispolverato in grande stile la ricorrenza in concomitanza del centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale.

La festa e gli onori sono però stati anticipati e funestati da un episodio spiacevole avvenuto nei giorni scorsi.

Il sindaco, in attesa della manifestazione in programma ieri, martedì scorso, 4 novembre, che segnava l’anniversario della vittoria dell’Italia nella Grande Guerra, aveva fatto posare una corona di alloro al monumento dei Caduti alseriesi di tutte le guerre, che si trova ai piedi della salita della chiesa parrocchiale di San Clemente.

Stefano Colzani ricorda infatti che la data precisa della festa da calendario era fissata per il 2014 in un giorno feriale.

«Abbiamo quindi deciso di posare la corona al monumento in attesa del momento di commemorazione solenne di ieri - sottolinea il sindaco - Avremmo poi ritirato la corona sabato per portarla in Comune: da qui saremmo partiti, dopo l’alzabandiera, col corteo fino al monumento».

Ha aggiunto: «La corona, però, purtroppo ci è stata rubata: un gesto ignobile, che si commenta da solo. Cosa se ne fa una di una corona di alloro? Non ci sono parole...».

In poche ore Colzani, ex alpino, ha però fatto preparare una nuova corona e ha voluto fortemente una risposta corale di tutti , che mettesse in second’ordine il gesto di oltraggio alla memoria e sottolineasse il valore del 4 novembre.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di LUNEDÌ 10 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA