Alzate, addio cattivi odori
L’azienda ci mette un filtro

Investimento da 100 mila euro della Caldara Plast di via Giovio

Il sindaco Gherbesi aveva sollecitato un intervento in tempi brevi

Per il sindaco, già intervenuto in autunno con un’ordinanza, oltre che per la ditta stessa, è la parola fine agli odori fastidiosi, avvertiti negli ultimi mesi dai cittadini, i quali ora aspettano nell’aria la prova del nove.

Sembra chiudersi così la vicenda Caldara Plast, con un comitato informale ma combattivo, sorto nell’ultimo anno, nato per contestare prima i rumori e poi gli odori di un’azienda in crescita.

Per la ditta di via Giovio, si tratta di un investimento da oltre 100mila euro, con filtri piuttosto unici: altre aziende cugine, posizionate in zone meno vicine ai centri abitati, non sono mai state costrette ad adottare adeguamenti del genere.

«A giorni, alla Caldara, entrerà in funzione il nuovo impianto di abbattimento odori - conferma il sindaco Massimo Gherbesi - si tratta di un impianto a ossidazione termica che andrà a risolvere i problemi lamentati dai cittadini. È un filtro diverso da quello con carboni attivi, montato e poi potenziato: gli odori erano stati contenuti ma, purtroppo, non eliminati. Con questo impianto, invece, si dovrebbe eliminare completamente la molecola odorigena».

© RIPRODUZIONE RISERVATA