Appiano, eternit nei campi
È caccia al furgone

Abbandonati tre quintali di materiale lungo una stradina

Abbandonati tre quintali di lastre di eternit, al centro della strada, tanto da ostruire il passaggio ai mezzi agricoli. Ora è caccia agli inquinatori.

«Sicuramente è stato impiegato un camioncino dotato di cassone ribaltabile – spiega il vicesindaco Luigi Caldi – Per com’è stato rinvenuto il materiale, quasi certamente l’inquinatore di turno è passato da via Pedrosi, ha percorso la stradina e, dopo aver scaricato l’eternit, è uscito da via Linati. Probabilmente si tratta di qualcuno che ha una sufficiente conoscenza dei luoghi».

La polizia locale sta indagando per risalire al responsabile, sulla base di testimonianze ed elementi che potrebbero rivelarsi utili alla sua identificazione. «Un furgoncino è stato notato sul posto tra le 16 e le 17.30 di qualche giorno fa – aggiunge Caldi – La segnalazione ci è pervenuta da un residente che era in quella zona a passeggiare con il cane».

Nel frattempo ha dato incarico a una ditta specializzata di rimuovere urgentemente il deposito di eternit, che ostruisce il passaggio. Appena arriverà il via libera dell’Arpa, si procederà alla bonifica che non costerà meno di 800 euro al Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA