Aree pedonali a Cantù  Primo sì dei negozianti
1Via Dante, in centro a Cantù 2 Ruggero Spinelli 3 Betti Toppi 4 Milena Conti 5 GiorgioCattini

Aree pedonali a Cantù

Primo sì dei negozianti

Gli esercenti del centro disponibili a un ampliamento. Ma solo nei weekend o per grandi eventi. Spinelli (Confcommercio): «Sarebbe utile una zona senza auto da San Rocco fino in Pianella»

Il timore principale è che tra le future scelte dell’amministrazione comunale ci sia una possibile pedonalizzazione permanente del centro: uno scenario a cui i commercianti, rappresentati dal presidente della delegazione di Confcommercio Cantù Ruggero Spinelli, non guardano con favore.

«Sarebbe una scelta, se pensata come definitiva, che ci penalizzerebbe», dice Spinelli. Il quale ha una preventiva controproposta personale. «Si potrebbe ragionare su una semipedonalizzazione del centro: alcune vie e in alcune occasioni - aggiunge - Per esempio, sarebbe possibile pensare, per certi giorni della settimana o per particolari circostanze, la realizzazione di un’unica vasca dello shopping tra piazza San Rocco e Pianella. Attraverso via Matteotti, già chiusa al traffico, e via Dante». Quest’ultima, già oggi, utilizzata soltanto per chi decide di passare da piazza Garibaldi per tornare da dove è venuto, ovvero via Vergani e dintorni.

Altri dettagli sul giornale in edicola mercoledì 14 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA