Arosio, infiltrazioni in chiesa
Via ai lavori da 700 mila euro

Montati i ponteggi per sistemare il tetto e le facciate esterne

Il cantiere verrà pagato con un mutuo e con le offerte

Con la messa in opera dei primi ponteggi, hanno preso il via i lavori di restauro della chiesa parrocchiale di Arosio.

Le continue e ripetute infiltrazioni di acqua piovana e le precarie condizioni del tetto, della facciata e delle altre pareti esterne dell’edificio, hanno reso indispensabile l’intervento, che si protrarrà almeno sino alla prossima estate.

Il restauro riguarderà il tetto e le pareti esterne, compresa la facciata che, conserverà il colore originale, che ha attualmente. I lavori, della durata prevista di cinque/sei mesi non arrecheranno però nessun disturbo ai fedeli. «Non influiranno minimamente sulle normali attività, sia della chiesa che dell’oratorio, visto che interessano solo le parti esterne», dice il parroco don Angelo Perego.

Il costo complessivo dell’operazioni si aggirerà attorno ai 700mila euro. Un cifra non indifferente, soprattutto in un periodo molto difficile come quello attuale.

Il restauro però ormai era assolutamente inderogabile, alla luce delle ripetute infiltrazioni di acqua piovana, che rischiano di rovinare anche le pareti interne dell’edificio sacro.

Gran parte della somma sarà reperita con un finanziamento autorizzato dalla curia milanese, acceso presso la Banca Prossima.

Don Perego conta poi sulla generosità delle offerte dei fedeli, che non è mai venuta meno quando è stata richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA