Arosio, sul cammino a Santiago
In strada i ragazzi delle Medie

Sono 15 studenti che faranno il tragitto assieme ad altri coetanei da 5 paesi europei. Già in corso gli allenamenti:

Cento e uno chilometri da percorre a piedi in sei giorni lungo il cammino di Santiago di Compostela e a compiere l’impresa saranno 15 ragazzi delle classi II e due insegnanti della scuola media Don Carlo Baj.

Non saranno soli a tentare questa impresa che li vedrà protagonisti da Astorga a Finisterre, passando proprio da Santiago, perché saranno in compagnia di altri 75 coetanei e 10 professori provenienti dalla Polonia, dalla Franca, dalla Danimarca, dall’Estonia e dalla Spagna. La trasferta è in programma dal 3 al 9 giugno e questa meravigliosa avventura è stata resa possibile grazia all’adesione al programma Comenius, finanziato con fondi europei, avvenuta lo scorso ottobre in Spagna.

«Il 3 giugno ci troveremo tutti a Madrid – spiega l’insegnante - e poi la scuola Floridablanca di Murcia, capofila del progetto, provvederà al trasferimento in pullman ad Astorga da dove inizierà il cammino. Il bus ci affiancherà sempre perché i ragazzi cammineranno senza zaino e in più saranno divisi in piccoli gruppi per occuparsi di vari compiti come fare fotografie, intervistare i pellegrini o recuperare l’acqua per tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA