Arrivano gli alberi in via San Martino
Parcheggio a Mariano chiuso tre giorni

Da domani verranno messi a dimora 21 peri: inagibile la zona sterrata ma sarà tutto pronto per il mercato del martedì. Marchisio: «È inutile fare polemiche sui tigli abbattuti»

E dopo il via libera per l’abbattimento di tre tigli in via D’Adda, adesso la Soprintendenza ai beni ambientali ha concesso al Comune di Mariano anche l’autorizzazione per mettere a dimora i peri da fiore nel parcheggio sterrato di via San Martino, angolo via IV Novembre.

I lavori per la piantumazione delle 21 essenze è stata programmata per le giornate di domani - mercoledì 17 giugno -, giovedì e venerdì per non andare a interferire con il martedì mattina quando, a poche decine di metri di distanza, si svolge il tradizionale appuntamento con il mercato.

Questo intervento, unitamente alle recenti piantumazioni di 14 aceri in via Milano e alla potatura dei tigli di via D’Adda, in un primo momento bloccata dalla Soprintendenza e poi chiesta con urgenza dallo stesso ente visto il grado di pericolosità degli alberi seriamente compromessi a causa di infezioni e malattie, spinge il sindaco Giovanni Marchisio a dichiarare: «Su questi temi le polemiche si sono sprecate: ci hanno accusato di tutto, in particolare di non avere la giusta sensibilità nei confronti del verde pubblico e soprattutto verso piante importanti anche per la memoria storica di Mariano».

Ma «i fatti dimostrano che quello che dicevano le perizie e non noi in qualità di amministratori, erano tutto fuorché sbagliate. Quindi, per l’ennesima volta le polemiche le lasciamo agli altri. Noi facciamo i fatti: c’erano dei problemi e li abbiamo risolti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA