Arrivano il gelo e la neve
Attesi fino a 10 centimetri

Perturbazione artica, fiocchi abbondanti tra mercoledì e giovedì anche sul Comasco ma potrebbero anche anticipare la comparsa

Arriva la neve e gennaio nei suoi ultimi giorni... fa gennaio, con il suo carico di freddo e neve. La morsa del gelo proveniente dall’Artico è arrivata, preparando il terreno ad una settimana di vero inverno, che però si concluderà verso il week end con venti di Scirocco che faranno gradualmente innalzare le temperature.

La neve potrebbe fare la sua comparsa sul Nordovest e quindi anche sul Comasco già da lunedì sera o , con maggiore sicurezza, tra mercoledì e giovedì. Spiega il direttore del portale IlMeteo.it Antonio Sanò: «La neve comparirà già da lunedì sera a quote basse sull’Emilia e sulle Alpi, e nella notte fino in pianura su Bologna, parte del Veneto, Lombardia orientale e in Trentino Alto Adige. Le nevicate più importanti sono attese sul bolognese, copiosissime sull’Appennino tosco-emiliano-romagnolo oltre i 100m, e su quello marchigiano a 200m» E dopo una breve tregua martedì sera, «tra mercoledì e giovedì - sottolinea il meteorologo di Epsonon-meteo Daniele Izzo - la neve in pianura potrebbe cadere fino a quote pianeggianti su gran parte del Nord. Verranno quindi imbiancate città come Torino, Milano, Genova e Piacenza. La fase clou di queste nevicate al momento - precisa Izzo - sembra verificarsi tra la sera di mercoledì e la mattina di giovedì» «A Milano - aggiunge Sanò - mercoledì sono attesi 10 centimetri di neve» Da sabato poi i venti di Scirocco porteranno ad un graduale rialzo delle temperature, sostituendo la pioggia alla neve anche sulle Alpi fino a 800-1000 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA