Ascensori a Erba, ci siamo
Dopo sei mesi funzionano

Da ieri gli impianti della stazione ferroviaria sono regolarmente in servizio. Erano stati attivati successivamente al collaudo di giovedì per poi essere ancora bloccati

Anziani, mamme con passeggini e viaggiatori con bagagli possono finalmente utilizzare gli ascensori della stazione ferroviaria di piazza Padania per raggiungere il sottopassaggio pedonale che conduce ai binari 2 e 3.

Il lieto fine è arrivato dopo sei mesi di blocco dei macchinari in attesa del collaudo da parte degli uffici del ministero delle Infrastrutture, una storia di burocrazia tutta all’italiana che qualche settimana fa è finita in parlamento con un’interrogazione presentata dal deputato canturino Nicola Molteni.

Ma non è mancato un piccolo giallo finale, che ha fatto temere a tanti ulteriori ritardi nell’attivazione. Il collaudo dei macchinari è stato effettuato giovedì scorso nel primo pomeriggio, poi fino a sera gli ascensori hanno funzionato regolarmente; peccato che la mattina seguente si siano nuovamente fermati, con tanto di segnale “fuori servizio”.

Ferrovienord ha fatto sapere che una volta effettuato il collaudo sarebbe servito il via libera definitivo, l’ennesima firma sui documenti che è arrivata fortunatamente pochi giorni dopo. Perché giovedì gli ascensori abbiano funzionato per qualche ora resta un mistero, ma molto probabilmente si è tratto di una svista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA