Associazione Primavera
Qui i ragazzi disabili
si sentono come a casa

La onlus di Albavilla organizza corsi, laboratori, attività culturali

Due giorni di festa nel fine settimana per raccogliere fondi

«Abilità diverse, stessa voglia di vita». È il motto a cui si ispirano gli operatori e i volontari dell’associazione Pimavera Onlus di Albavilla, che dal 1981 si occupa di disabilità attraverso l’organizzazione di attività per il tempo libero ed un laboratorio diurno di terapia occupazionale (ergoterapeutico).

Attualmente il Centro socio educativo - che dal 2007 è presso la nuova sede di Via Saruggia 2/A e comprende anche degli appartamenti protetti - accoglie 14 ragazzi che grazie all’aiuto di educatori, di istruttori e terapisti per attività specifiche, vengono accompagnati in un percorso riabilitativo volto a sviluppare autonomia psichica e motoria.

I principi fondamentali

«Il nostro centro si ispira a sei principi fondamentali - spiega Anna Frigerio - ovvero uguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficacia ed efficienza. I ragazzi partecipano ad attività in piscina presso “La Nostra Famiglia” e a sedute di ippoterapia presso la struttura dell’Aere a Capiago Intimiano; oltre, naturalmente, a laboratori manuali e creativi e corsi di informatica sulla domotica». E una importanza particolare è data alle attività che favoriscono la consapevolezza di sé e l’autostima. «Attività come la danceability, la musicoterapia, le attività teatrali e quelle di cucina; ma soprattutto l’attività di “beauty” che serve a stimolare l’autostima e a prendere coscienza del proprio corpo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA