Auto si incastra sui binari
Famiglia salvata a Erba

Un’auto incastrata sui binari, a bordo anche una bimba di pochi anni. Ma subito sono accorse diverse persone che hanno spostato la macchina e messo in salvo la famiglia.

È accaduto ieri sera verso le sei in via Trieste. È proprio uno dei soccorritori a raccontare quegli angoscianti istanti e il lieto fine. Una storia che ben corona le feste non solo però perché si è appunto conclusa felicemente: colpisce la mobilitazione immediata della gente che si è fermata a dare una mano, in tempi in cui troppo spesso e troppo facilmente si parla di indifferenza.

Secondo i particolari emersi, la Fiat Panda si era incastrata nelle rotaie e non riusciva più a uscire. A bordo un uomo, sua moglie e una bimba sui 5 anni. Tra le persone che hanno soccorso c’era Enrico Mauri, che passava per caso. Lavora lì vicino e ha subito colto il pericolo: «Perché ci vuole un istante quando il treno passa dalla stazione, per arrivare in quel punto».

Allora ecco quattro, cinque uomini che hanno preso tutto ciò che poteva essere utile per sbloccare la macchina: una trave di cemento piuttosto che ulteriori attrezzi improvvisati. Nel frattempo, altri sostavano, seguivano, chiedevano se potessero rendersi utili.

L’operazione rimozione è andata in porto e il sorriso è tornato sui volti di padre, madre e figlioletta. Racconta ancora con emozione Mauri: «Ci ha chiesto, il signore, come potesse ringraziarci. Io gli ho detto di dire una preghiera. Quella è sempre preziosa. Davvero tante persone hanno cercato di aiutare e volevamo ringraziare tutti quelli che l’hanno fatto, permettendo di evitare il peggio».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA