Venerdì 11 Aprile 2014

Autocisterna blocca Mirabello

Le immagini del recupero

La cisterna bloccata e il traffico su un’unica corsia
(Foto by Bartesaghi)

L’assale posteriore che cede affrontando la curva, un’autocisterna carica di carburante che resta bloccata in parte sulla carreggiata. Risultato, il traffico su viale Lombardia, una delle arterie più importanti che attraversano la città, nel caos, con vigili del fuoco e polizia locale occupati per ore per tornare alla normalità.

Il vero danno è stato causato alla viabilità, tanto che fin dalle 9.45 su viale Lombardia si sono create lunghe code. Sono stati chiamati da Milano gli uomini del nucleo N.B.C.R. dei vigili del fuoco, ovvero quello deputato a operare in presenza di sostanze biologiche, chimiche o radiologiche.

L’intervento di rimozione è stato particolarmente lungo perché, per i protocolli di sicurezza da attivare in simili situazioni, l’autocisterna non poteva essere mossa finché non fosse stata svuotata.

Per questo si è dovuto provvedere a trasferire i 38mila litri di benzina che trasportava in una seconda autocisterna. Si è chiuso il distributore, attorno alle 11. Ma soprattutto si è dovuta chiudere viale Lombardia.

Al termine dell’operazione, per spostare l’autocisterna, si è atteso l’arrivo di una gru da Milano, e il mezzo pesante è stato rimosso dalla carreggiata attorno alle 14.

© riproduzione riservata