Autovelox sulle strade pericolose
«Così fermeremo gli incidenti»

Lo scontro di lunedì sulla provinciale: «Invita gli automobilisti a correre»

Ecco l’elenco delle vie di Erba a rischio dove opera la pattuglia dei vigili

C’è anche via Cesare Cantù tra le strade più pericolose di Erba. Non a caso il tratto della strada provinciale 40 compreso nella frazione di Buccinigo, teatro lunedì sera di un terribile scontro fra due automobili, è una delle vie maggiormente presidiate (con autovelox) dalla polizia locale di Erba.

«In via Cantù parliamo di un rettilineo e di una carreggiata larga - osserva il comandante dei vigili Marco Giglio - ma proprio queste caratteristiche non devono ingannare. Su strade di questo tipo gli automobilisti tendono a correre di più. Ecco perché spesso trovate un presidio con autovelox».

Qui il rilevatore di velocità viene montato in media cinque volte al mese: «Proprio oggi (ieri per chi legge, ndr) saremo lì. Non lo facciamo per l’incidente di lunedì sera, i turni vengono stabiliti la settimana precedente, ma perché si tratta di una delle strade più pericolose della città».

In un’ora di appostamento, normalmente in via Cantù a Buccinigo vengono sanzionate due automobili per eccesso di velocità.

«Il numero - sottolinea Giglio - non è molto elevato proprio perché la postazione della polizia locale è ben visibile, non ha un intento punitivo ma preventivo».

Leggi gli approfondimenti su “La Provincia” del 18 settembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA