Aziende e professionisti aprono le porte
45 liceali di Olgiate scoprono il lavoro

Gli studenti dello scientifico hanno valutato sul campo le loro aspirazioni: «Credevamo ci mettessero a fare fotocopie e invece ci hanno coinvolto nelle loro attività»

L’azienda diventa aula. Al liceo scientifico Terragni la scuola ha incontrato le aziende del territorio, attraverso il progetto alternanza scuola – lavoro. Patrocinato dall’Ufficio scolastico territoriale per la Lombardia e attuato con la collaborazione dell’Unione Industriali di Como, l’iniziativa ha coinvolto una classe terza del corso scienze applicate e una quarta dello scientifico ordinario: 45 giovani e un trentina di aziende.

Gli studenti, affiancati da un tutor scolastico e uno in azienda, hanno vissuto l’esperienza integrale del lavoro e hanno potuto conoscere le realtà aziendali presenti sul territorio.

Due settimane di lavoro per i ragazzi di terza, tre (ancora in corso) per quelli di quarta. Progetto promosso da studenti e aziende. Soddisfatto Alessandro Conti - 18 anni, di Appiano Gentile – che ha fatto lo stage alla Arighi Engineering Services di Olgiate: «Non ho avuto modo d’imparare un lavoro in due settimane, ma è stato molto utile per capire cosa potrei fare se scegliessi questa strada. Pensavo che mi avrebbero messo a fare fotocopie, invece sono riusciti a coinvolgermi nella loro attività. Mi hanno fatto lavorare a un progetto su una piattaforma petrolifera in Polonia, per la protezione degli alloggi».

Leggi tutte le testimonianze sul progetto sul numero in edicola mercoledì 10 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA