Bando YouthBank: tra i giovani si cercano i “banchieri” dedicati al sociale

Fondazione comasca YouthBank è un’iniziativa finalizzata a finanziare progetti realizzati da giovani under30 del territorio comasco. I fondi ammontano a 150 mila euro e vengono distribuiti grazie alla selezione realizzata da alcuni “giovani banchieri” volontari

Dopo la piena riuscita delle passate edizioni, il progetto YouthBank sarà riproposto anche quest’anno. La proposta si rivolge a giovani interessati a diventare “giovani banchieri” in una delle cinque YouthBank con il compito di decidere come destinare 150 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. I ragazzi interessati dovranno: partecipare alla formazione residenziale, decidere a quali temi sociali destinare le risorse economiche della YouthBank, selezionare i migliori progetti sociali proposti da giovani coetanei. L’esperienza di volontariato può essere riconosciuta dagli istituti superiori come Pcto e come credito scolastico e universitario.

Il 23 settembre sarà la data ultima per iscriversi a una delle cinque YouthBank ed entrare così a far parte del gruppo di giovani che farà il “lavoro di una piccola Fondazione”, selezionando i progetti più meritevoli presentati dai coetanei e sostenendoli con alcune migliaia di euro. Ognuno può scegliere la YouthBank più vicina tra quelle indicate sotto e contattare il responsabile per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Nella settimana successiva verranno esaminate le candidature e ci sarà un primo incontro conoscitivo. Gli YouthBanker devono affrontare una fase di formazione comune ai cinque territori. Tale formazione è residenziale, dura tre giorni (due notti), quest’anno si terrà da domenica 9 ottobre a martedì 11 ottobre a Borgo Priolo (Pv) presso la Fondazione Don Niso Dallavalle. La formazione sarà totalmente gratuita. Info sul sito della Fondazione Comasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA