Battaglia di Carcano
«Tornerà nel 2015»

La rievocazione storica a cura dei “Paisan”

Doveva essere l’estate della rievocazione storica della Battaglia di Carcano ma di armi e armature non si è avuta traccia. L’evento richiama un episodio del 9 agosto 1160 che portò alla vittoria delle truppe locali su Federico Barbarossa.

Recentemente si era deciso di rievocarlo ogni due anni con il corteo, andato in scena nel 2012, o la battaglia, in previsione per questo 2014, ma per ora tutto tace. Da parte de “I Paisan” che organizzano la manifestazione si spiega che si è scelto di attendere il 2015 per far cadere la messinscena in contemporanea con l’Expo.

«Non ci sono misteri, semplicemente considerando che il 2015 è l’anno dell’Expo il consiglio direttivo del gruppo “I Paisan” ha scelto di rinviare di un anno la manifestazione», spiega il presidente del gruppo Gabriele Parravicini.

La volontà è di realizzare per il prossimo anno, non tanto un’edizione che riporti ai fasti degli inizi della rievocazione, quel livello e quei fondi non sono proponibili in questo periodo economico, ma quanto meno qualcosa di bello e coinvolgente. L’intento è di vedere la collaborazione di un ampio numero di associazioni. «Negli ultimi tre anni in qualità di assessore alla cultura ho partecipato, con altri rappresentanti di venticinque comuni, alla realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione e valorizzazione del nostro territorio in vista dell’Expo 2015. Ho elaborato un piano specifico su Albavilla che dovrebbe vedere la collaborazione di tutte le associazioni. La “Battaglia di Carcano” rientra in quel progetto».

L’ex assessore alla cultura guarda già al 2015: «L’auspicio è che tutte le associazioni e le istituzioni del territorio legate a questo evento storico collaborino fattivamente alla sua buona riuscita. Tutto è insomma rimandato solo di un anno, e la prossima estate ci auguriamo di dare vita ad una bella edizione della battaglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA