Bimbi in campo a Tavernola
Per ricordare Jacky

A poco più di un anno dalla scomparsa di Giacomo Leoni, stroncato da una meningite fulminante a soli nove anni nell’aprile del 2013, la “sua” Us Tavernola organizza per domenica prossima, 18 maggio, un torneo per ricordarlo

Como

A poco più di un anno dalla scomparsa di Giacomo Leoni, stroncato da una meningite fulminante a soli nove anni nell’aprile del 2013, la “sua” Us Tavernola organizza per domenica prossima, 18 maggio, un torneo per ricordarlo.

Il memorial “Jacky Leoni”, al centro sportivo comunale di via Adamello 18 (ovviamente a Tavernola), sarà riservato alle categorie esordienti e pulcini a 7, oltre che ai Piccoli amici.

Accanto ai padroni di casa scenderanno in campo i pari età di Cittadella, Cassina Rizzardi, Maslianico. In un programma di iniziative fitto fitto - con ritrovo delle squadre al campo alle 9.30 e inizio gare alle 10 - è prevista anche la consegna ufficiale del nuovo defibrillatore in dotazione alla società sportiva, in base alle nuove normative di legge.

La storia di Jacky, il cui ricordo resta vivissimo non soltanto tra i suoi cari ma anche tra gli amici e i compagni del pallone (giocava centrocampista con entusiasmo e passione), suscitò grandissima commozione sia a Tavernola, dove mamma Ilaria e papà Ermanno sono molto conosciuti, sia in città.

Giacomo Leoni si spese all’improvviso quando ormai tutti credevano che avesse vinto la sua battaglia più grande, una lotta lunga e coraggiosa contro un tumore al cervello per il quale era stato curato all’età di sei anni anche negli Stati Uniti.

La festa di domenica sarà un’occasione particolare per poterlo ricordare ancora, oltre che per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e della amicizia.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA