Binago invasa dai rifiuti di Malnate
Il sindaco: «Teneteli a casa vostra»

Nei paesi vicini manca la piattaforma ecologica e la spazzatura si paga a peso

Il sindaco: «Abbiamo trovato di tutto e i costi dello smaltimento sono nostri»

Vicini maleducati scambiano il territorio comunale per una discarica.

Da qualche tempo, alcuni residenti nei Comuni di Malnate e Vedano Olona abbandonano sacchi d’immondizia e addirittura ingombranti sul territorio di Binago.

Cattiva abitudine in gran parte conseguenza, parrebbe, della norma di far pagare i rifiuti a peso in vigore nei due Comuni. Oltretutto, Vedano Olona non ha più una propria piattaforma ecologica.

«Da quando nei due paesi vicini è entrato in vigore il regolamento che prevede il pagamento a peso dei rifiuti, da circa due o tre mesi assistiamo al fenomeno dello scarico selvaggio d’immondizia sul nostro territorio – spiega il sindaco, Bianca Maria Pagani – In particolare registriamo frequenti abbandoni di rifiuti nella zona industriale, in località Cappelletta, sulla Binaga e davanti alla piattaforma ecologica quando è chiusa».

Per contrastare il fenomeno, sono già in atto controlli tramite ispezioni nei sacchetti o conferimenti vari, con tanto di multe comminate ai cittadini individuati come responsabili di tali abbandoni selvaggi.

In due settimane sono stati redatti tre verbali sanzionatori, per un totale di circa 600 euro (l’importo minimo previsto per legge è fissato in 206 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA