Bizzozero spiega il sì:
«Neri e rossi, pari diritti»
Ma cresce la protesta

Il primo cittadino: «Tutti devono potersi esprimere in libertà». Campo solare, ingressi filtrati. Manifestazioni a Como e Cantù

Ad aprire i lavori del Festival Boreal organizzato da Forza nuova, che venerdì e sabato porterà al campo solare centinaia di rappresentanti dei gruppi di estrema destra di tutta Europa, ci sarà anche il sindaco Claudio Bizzozero, a lungo presidente del Coordinamento comasco per la pace.

Il Comune ha autorizzato l’utilizzo della struttura di via Giovanni da Cermenate, e il primo cittadino difende, citando la Costituzione, la scelta che gli ha già attirato critiche feroci. E che sta portando all’organizzazione di eventi di protesta. Anpi Lombardia e Anpi provinciale di Milano hanno organizzato una manifestazione a Como, domani dalle 18 al monumento dedicato alla Resistenza europea, mentre il centrosinistra e le associazioni cittadine si ritroveranno venerdì sera alle 21 in piazza Garibaldi, «non per comizi politici – annuncia il segretario del Partito democratico Filippo di Gregorio - ma per esprimere il nostro dissenso. E invitiamo tutti i canturini a unirsi a noi».

Due pagine speciali su La Provincia in edicola mercoledì 11 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA