Cantù, 4mila multe arretrate
E ci sono verbali sbagliati

Valanga di contravvenzioni del 2009-2010 per i furbetti

Ma c’è chi le ha già pagate. Il comandante Baffa: «Ci scusiamo»

È l’arretrato che spinge. Con una certa furia, perché secondo una stima del comando di polizia locale sono circa quattromila gli atti che riguardano le contravvenzioni non pagate ed elevate tra il 2009 e il 2010.

Il problema è che nel mucchio della sosta selvaggia e affini vi sono anche le multe “perbene”, quelle cioè già saldate a suo tempo dagli automobilisti. Eppure, arrivano a cifre gonfiate, con grande preoccupazione di chi ha perso le matrici dei bollettini versati a suo tempo.

Batoste, in qualche caso, da 600 euro l’una, con ingiunzioni avvertite come una minaccia, arrivate come una coltellata anche sui pensionati.

A tranquillizzare gli animi per chi ha fatto il proprio dovere e ha già pagato è il comandante Marco Baffa: «Purtroppo sappiamo anche noi di questi errori, che sono comunque una minoranza: su quattromila atti inviati nelle case, può anche essere comprensibile qualche svista- dice - Ci scusiamo noi della polizia locale anche a nome di altri soggetti: l’errore potrebbe essere stato causato anche da una mancanza di comunicazione non nostra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA