Cantù, il mercato resta in piazza Marconi

La città che cambia. La soluzione più suggestiva, a due livelli, farebbe convivere capolinea, bancarelle e parcheggi. Il problema è trovare i soldi. Bus via comunque da piazza Parini: Comune e Asf cercano un’alternativa in centro città

L’unica certezza è che il capolinea dei bus, da piazza Parini, se ne deve andare. Dove finirà è ancora da stabilire, anche se l’amministrazione ha aperto il dialogo con Asf per trovare una valida alternativa in centro città. E sarà un’alternativa nuova rispetto a quelle finora considerate papabili, mano a mano scartate per problemi logistici o economici. Nel piano urbano del traffico voluto dalla maggioranza le indicazioni sono chiare, un nuovo capolinea unico e nuove fermate, per riportare gli autobus in centro. Ripristinando quindi la presenza delle corriere in piazza Garibaldi.

Il piano riserva uno spazio importante al trasporto pubblico, perché riuscire a renderlo competitivo e utilizzato dai cittadini, molto più di quanto non sia ora, è obiettivo fondamentale. La novità maggiore, il trasferimento dei capolinea di piazza Parini e viale Madonna in piazza Marconi. Novità fino a un certo punto, perché già quattro anni fa la Società Trasporti e Territorio di Milano, che aveva redatto anche il piano della precedente amministrazione, indicava come pilastro il trasferimento dell’autostazione, considerato l’unico modo per risolvere i problemi di traffico in piazza Parini.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 8 settembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA