Cantù, lavori a scuola fatti male
Preside denuncia lo spreco

Seconda segnalazione in Procura del dirigente Mitrione

«Dal 1999 a oggi il riscaldamento è stato rifatto 5 volte»

Bello davvero. Ma per farci un museo, non una scuola, secondo il sindaco Claudio Bizzozero. E ancora più profonda è la critica che all’edificio delle scuole medie Tibaldi di via Manzoni muove il suo dirigente, Carlo Mitrione, che ha presentato una segnalazione alla Procura della Repubblica – la seconda - perché a suo avviso in questi anni molti lavori al suo interno sarebbero stati compiuti in maniera inadeguata, gettando al vento parecchi soldi pubblici.

Tema emerso nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale, quando Bizzozero è tornato a sottolineare il fatto che i 37 milioni di mutui ereditati dalle passate amministrazioni rappresentano una zavorra che blocca l’attività.

La replica del consigliere leghista Edgardo Arosio non si è fatta attendere: l’ex sindaco ha rimarcato che quei mutui non sono debiti, ma opere realizzate per i canturini, dalle asfaltature fino, appunto, alla conclusione dei lavori delle medie Tibaldi.

Non un’eredità di cui far poi troppo vanto, secondo Bizzozero, perché «si tratta di uno splendido edificio per un museo forse, ma non per gli studenti. Edificio energivoro, pessimamente coibentato e pericoloso».

Come la copertura con della gommapiuma delle travi di metallo nei corridoi. Quadro confermato dal preside Mitrione, che per questo ha deciso di presentare segnalazione alla Procura.

«Dal 1999 a oggi sono stati eseguiti molti lavori, a mio avviso con delle inadempienze. Basta venire a scuola per vederlo coi propri occhi». Vedi, dice, il fatto che l’impianto di riscaldamento sia stato rifatto cinque volte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA