Cantù, nuovi bus a chiamata
Per tre mesi non si paga

Il nuovo servizio di bus a chiamata sarà gratuito da qui al 31 dicembre. Si parte mercoledì alla vigilia dell’inizio delle scuole

La sfida è migliorare il risultato attuale dei passeggeri delle linee urbane cittadine. Venti al giorno, quindi non pare sarà difficile.

Tanto più visto che il nuovo servizio di bus a chiamata sarà gratuito da qui al 31 dicembre. Il progetto è “Bus-tù”, progetto di trasporto pubblico attivato in via sperimentale sino alla fine dell’anno scolastico, dopodiché il costo sarà quello delle tariffe in vigore. In pratica, le linee urbane 1 e 2 saranno attive in modalità consueta fino alle 8.30, mentre dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18 si trasformeranno a chiamata.

Per usufruire di una corsa basterà prenotare chiamando il numero verde gratuito 800.110.505 almeno un’ora prima. Le 84 fermate tra cui ci si può spostare sono riportate sulla mappa che verrà consegnata in questi giorni a ogni famiglia. Servizio ideato da Asf Autolinee in collaborazione con la Provincia e il Comune che prende il via proprio mercoledì, primo giorno di scuola. E l’intento vuole essere anche questo, convincere le famiglie e i ragazzi a fare ricorso a questa opportunità. Anche perché oggi questi spesso si dividono tra lezioni, attività sportive, amici. E in questo modo potrebbero guadagnare una propria autonomia.

Di certo potranno utilizzarlo gli studenti di Fecchio, visto che questa tratta, dal servizio scolastico, è stata tolta per scarsità di domanda, 4 richieste appena. Economicamente insostenibile. Altra utenza cui si punta, quanti cercano una via di scampo dalle strisce blu che oggi rendono il parcheggio a pagamento in tutto il centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA