Cantù, scappa dai vigili
durante i controlli in strada

È stato inseguito e fermato dopo un breve inseguimento

Un automobilista passato dritto al posto di controllo. E riacciuffato immediatamente dopo con un breve inseguimento.

Ma anche il fenomeno crescente delle auto non revisionate - e relativo libretto sequestrato - gli ubriachi al volante, le multe per divieto di sosta. È stato un altro sabato sera di controlli per gli agenti della polizia locale di Cantù, impegnati sino a poco prima dell’alba nel servizio antistragi.

La notte di prevenzione è iniziata sabato alle 22.30 e si è conclusa quando erano le 3.30 di domenica: un servizio coordinato per il controllo del territorio, con un riguardo particolare al contrasto della velocità e della guida sotto l’effetto di alcol e droga. Sono state impegnate quattro pattuglie, coordinate da un commissario, concentrate in alcuni punti a non molta distanza da piazza Garibaldi, come via Roma e via Manzoni, e sul lungo rettilineo di via Milano.

Una pattuglia ha controllato le periferie e i luoghi di aggregazione come piazze e parchi. Sono due gli automobilisti sorpresi con un tasso alcolemico tra lo 0,8 e l’1,5 grammi per litro di sangue - il limite è 0,5 - motivo per cui si è provveduto al ritiro della patente e alla segnalazione alla Procura di Como.

Per loro si profila un’ammenda da 800 a 3200 euro e la sospensione del documento di guida da sei mesi a un anno. In cinque casi è stata contestata la velocità pericolosa. E in altri cinque la circolazione con veicoli non revisionati: gli agenti hanno sospeso le carte di circolazione da qui al passaggio obbligatorio in officina. Da segnalare anche altre 13 sanzioni per divieto di sosta.

Dal comando di via Vittorio Veneto non si manca di sottolineare come nei controlli vi siano stati anche casi di patente scaduta e assenza di documenti di guida al seguito. E, appunto, una tentata fuga. Chi non ha rispettato l’obbligo di alt - alla guida, un residente di Cantù - si è dovuto rassegnare in fretta. Inutile scappare: dopo un breve inseguimento, l’automobilista è stato raggiunto e multato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA