Cantù, Tares scontata del 10%
Ma solo a chi fa il compost

Cantù premia i residenti che recuperano la frazione umida. Basta un’autocertificazione oppure si prenota il kit comunale

Riciclare fa bene. All’ambiente e anche al portafoglio. Quanti decideranno di mettersi in casa una compostiera – o certificheranno di averla già – potranno infatti dall’anno prossimo godere di uno sconto sulla tassa rifiuti pari al 10%.

Non male, tanto più che la Tares, per le famiglie numerose, ha portato a un ritocco all’insù delle tariffe. L’iniziativa è proposta dall’amministrazione attraverso l’ufficio Tributi e l’ufficio Ambiente.

Quest’ultimo già da qualche anno ha promosso la pratica del compostaggio domestico distribuendo un kit che contiene composter, secchiello, enzimi attivatori e un utensile agitatore a fronte di un contributo di 10 euro.

Ovvero, viene fornito tutto il necessario per farsi in casa il compost, il prodotto finale del processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che dà vita a un fertilizzante naturale molto simile all’humus, utilizzabile per concimare i terreni o i vasi. E per produrlo in casa si utilizzano i rifiuti come scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, sfalci dei prati, potature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA