Cantù, 109 associazioni
il piacere di stare insieme

Tanti sono i gruppi che si sono iscritti all'albo municipale per ottenere finanziamenti: vi sono le associazioni di volontariato, quelle sportive, quelle ricreative, culturali, musicali. Uno spaccato della realtà cittadina

CANTU' E’ l’affresco collettivo e ricco di sfaccettature di una città che si riunisce per condividere una finalità comune: 109 associazioni hanno deciso di iscriversi ufficialmente in Municipio per poter avere le carte in regola ed ottenere contributi, sussidi e benefici economici, di qualunque natura essi siano.
La lista è divisa in nove grandi insiemi che hanno delle intersezioni, perché c’è chi si descrive in più modi: ci sono le associazioni di impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani; socio-assistenziali; formative ed educative; culturali; di valorizzazione e tutela dell’ambiente; sportive; ricreative; d’arma e combattentistiche; di carattere vario. A seconda di dove si ferma il dito, ora sembra di sentire il rimbalzo di un pallone su un campo da calcio, ora le note dei musicanti della banda. Per non parlare delle immagini, oltre ai suoni, che la lista è in grado di evocare: le mani tese di chi ogni giorno si occupa dei meno fortunati; il sorriso di chi impegna il proprio tempo libero per gli altri. Un numero preciso di tutti coloro che fanno vita associativa, non esiste: ma se ci si pensa un attimo, le associazioni riguardano praticamente tutti i canturini, tra chi aiuta e chi è aiutato, chi propone un’iniziativa e chi ne fruisce.
Christian Galimberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA