
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 06 Luglio 2013
Car pooling dei frontalieri
a Bizzarone 16 posti auto
La spesa per l’utente è di un euro al giorno
In arrivo sedici posti auto per il car pooling dei frontalieri. Li ha individuati la Giunta nell’area a ridosso di via Agnelli e via Ratti. Spariranno, invece, parcheggi liberi.
Gli utenti pagheranno un euro al giorno. Il progetto è sperimentale per il periodo luglio-dicembre 2013 e, se avrà successo, potrà essere confermato.
Per informazioni sul bando per l’assegnazione dei posti auto in carpooling è possibile contattare gli uffici comunali al numero 031/948.857 .
Alla base della iniziativa la doppia necessità: non creare problemi alle attività commerciali che si vedono occupare dai frontalieri posti auto al servizio della cliente e al tempo stesso sostenere il car pooling praticato da chi va a lavorare in Svizzera
«Abbiamo avuto e abbiamo tuttora dei problemi – interviene il sindaco Guido Bertocchi - perché diversi commercianti si lamentano dell’occupazione dei parcheggi di fronte alle loro attività con conseguenti disagi per i clienti. Al centro “Le Ginestre”, poi, questo aspetto crea problemi anche agli utenti dei servizi presenti, come la farmacia, gli ambulatori medici e l’asilo nido. Abbiamo già introdotto il disco orario, ma col risultato che tutti sono confluiti sui posti rimasti liberi».
«Abbiamo quindi individuato – continua - tre diverse tipologie di parcheggio: una riservata ai dipendenti delle attività insediate cui verrà rilasciato apposito contrassegno su aree predefinite; un’area riservata appunto al car pooling ed tutto il resto regolamentato con sosta a disco orario. Con la spesa di 365 euro il lavoratore frontaliero avrà il suo parcheggio garantito e riservato per tutto l’anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA