Carugo, troppa pioggia
Rimandate le asfaltature

È l’onda lunga dell’alluvione dell’8 luglio

Gli interventi partiranno non prima del 25 agosto

L’alluvione dell’8 luglio scorso ha costretto il Comune a rivedere il programma delle asfaltature.

La piena della Roggia Borromea e della Roggia Vecchia ha obbligato il municipio a intervenire d’urgenza in via Veneto per rifare un pozzetto distrutto dalla pressione dell’acqua e di conseguenza sono stati sistemati anche i 20 metri di asfalto della strada che risultavano essere più ammolarati.

In via Pascoli, invece, l’allagamento di una cantina di un’abitazione ha permesso all’amministrazione di scoprire che le tubazioni delle fognature non sono in buone condizioni: nell’immediato si è proceduto con la sostituzione degli otto metri di condotte dove erano evidenti le perdite per risolvere il problema al privato. Ma la videoispezione condotta lungo le tubazioni ha appurato che ci sarebbe un’altra sessantina di metri da rifare ex novo.

La ditta che eseguirà i lavori sarà la Foti di Bulgarograsso. L’impresa è quella che ha presentato il miglior sconto (23,78%) rispetto alle altre nove pretendenti all’appalto pubblicato dall’amministrazione comunale del valore di 114 mila euro: il capitolato prevede che l’azienda sia a disposizione dell’amministrazione comunale a partire dal 25 agosto proprio perché sarebbe intenzione del municipio di via Cadorna iniziare ad asfaltare prima che le aziende e le scuole riprendano la normale attività.

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA