Casa della Salute di Borsano
Apertura senza servizi

Lunedì sarà possibile visitare la struttura sanitaria del quartiere

Ecco la Casa della Salute di Borsano: apre lunedì, ma i servizi ancora non ci sono. «Presto il presidio della Croce Rossa e il centro prenotazioni dell’Ospedale». Inaugurazione nel weekend del 5/6 ottobre, quando il quartiere celebra la “festa degli Angeli”.

Porte aperte da lunedì all’ex Municipio di via San Pietro a Borsano, riconvertito dall’amministrazione comunale a Casa della Salute, al servizio del quartiere “più periferico” della città. Terminati ormai da quasi un anno i lavori di ristrutturazione, costati circa 750mila euro, nel frattempo l’amministrazione ha definito una serie di protocolli d’intesa con la Croce Rossa e l’azienda ospedaliera per riempire di servizi l’edificio rinnovato, che il quartiere di Borsano aveva espressamente chiesto fosse destinato ad attività di tipo sanitario, rivolte in particolare ad una popolazione sempre più anziana.

Da lunedì 23 settembre, al mattino dalle 10 alle 12, la Casa della Salute aprirà le porte ai visitatori, grazie alla presenza di operatori del Comune e della Croce Rossa che forniranno informazioni sui prossimi servizi. «Ma sarà anche uno sportello “sensore” dei bisogni connessi ai temi socio-sanitari» spiega il sindaco Gigi Farioli. L’apertura ufficiale, concordata con la Parrocchia di Borsano, sarà in concomitanza con la ricorrenza molto sentita della “festa degli Angeli”, nel weekend del 5/6 ottobre. A quel punto il presidio borsanese si arricchirà con i primi servizi. Quelli garantiti dalla sezione bustese della Croce Rossa, tra cui misura della pressione e della glicemia, terapie iniettive, medicazioni, corsi di primo soccorso, corsi per assistenza anziani e disabili.

E lo sportello del Centro Unico di Prenotazione dell’azienda ospedaliera, per prenotare le prestazioni ambulatoriali in ospedale. Dal 2014 è prevista anche l’attivazione del servizio di odontoiatria sociale.

A. Ali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA